martedì 11 settembre 2007

Emozione














Sono onoratato e commosso di condividere un sentimento, quale l' Emozione, con una persona meravigliosa, il vice sindaco ed assessore allo sport di Duino Aurisina Massimo Romita
pubblicando il comunicato stampa da lui inoltrato alle redazioni giornalistiche locali e nazionali.





" Una grande Emozione"

"Una grande emozione, una gioia immensa aver avuto l'occasione di conoscere questo grande uomo, che ha lasciato dentro di noi un ulteriore segno indelebile, un segno per continuare a lavorare per riuscire a cambiare in meglio questo nostro territorio. Nella nostra attività abbiamo sempre messo in primo piano l'attenzione alle disabilità a cominciare proprio nelle ristrutturazioni degli impianti sportivi." - ha commentato Massimo Romita, Vice Sindaco ed Assessore allo Sport del Comune di Duino Aurisina, nell'aprire la cerimonia di partenza della 9^ tappa del giro d'Italia a nuoto per un mondo senza barriere che Salvatore Cimmino, magnifico atleta nato a Torre Annunziata nel 1964, sta portando avanti dal 26 di maggio con forte determinazione e grande successo.
La cerimonia che ha avuto luogo nella Caravella, nell'area messa a disposizione dall'I. g. m., alla presenza dell'Atleta Salvatore Cimmino e del suo staff, del Sindaco Giorgio Ret, gli Assessori Romita e Pallotta, rappresentanti di tutte le Società nautiche della Baia di Sistiana e del Comune, l'Associazione Cani da Soccorso e i rappresentanti della Associazione Dilettantistica Unione Sportiva Triestina Nuoto, con la sua vice presidente Barbara Pozar in testa, organizzatori della tappa, che l'Assessore allo Sport Massimo Romita ha voluto ringraziare.
Il Sindaco Giorgio Ret, consegnando una targa ricordo e il libro del Comune, ha voluto confermare l'impegno dell'amministrazione comunale a portare avanti il progetto di ristrutturazione della Baia di Sistiana completamente accessibile alle persone diversamente abili e non solo, "impegno dell'amministrazione è di supportare quotidianamente le attività riguardanti i diversamente abili, valorizzando le iniziative rivolte a loro. Ringrazio Salvatore per averci onorato con la sua presenza qui a Sistiana, una presenza che ricorderemo a lungo per lo splendido messaggio che con la sua iniziativa sta portando in giro per l'Italia".
I rappresentanti delle Associazioni Nautiche della Baia, Pietas Julia, Sistiana 89, Diporto Nautico, ed il Circolo Velico Duino, hanno voluto lasciare un guidoncino in ricordo della giornata.
Le motivazioni che hanno spinto SalvatoreCimmino a programmare una tale impresa, partendo dalla sua condizione di "diversamente abile", sono l'aggiornamento del nomenclatore tariffario, ripristinare un assegno mensile per coprire i costi che si sostengono per le cure e la riabilitazione; sensibilizzare quelle istituzioni, pubbliche e private per l' adeguamento delle strutture, all'accessibilità da parte dei disabili, nel pieno rispetto della dignità della persona disabile.
In Italia ci sono oltre 5 milioni di disabili motori, con 17000 nuovi casi ogni anno, praticamente una media di 47 persone al giorno. Numeri importanti, eppure spesso sconosciuti alla gente. Cifre che certamente descrivono l’invalidità come male da combattere e prevenire ma anche e soprattutto come situazione da normalizzare nella società. Tutto ciò ha bisogno di servizi sempre più adeguati e all’avanguardia, di innovazione tecnologica che permetta ai disabili di vivere una vita migliore, per molti ancora troppo lontana purtroppo da quella che sono costretti a vivere.Questa sua battaglia di Salvatore, queste le motivazioni che lo hanno spinto a portare avanti la sua iniziativa del Giro d’Italia a Nuoto, per un mondo senza barriere, per sollecitare le Istituzioni e per dimostrare a tutti che lo sport, il nuoto in particolare, può essere un forte alleato alla disabilità."
Alle 10h40 Salvatore è sceso in acqua accompagnato dagli atleti della Triestina Nuoto e dalla Squadra di Salvataggio con i loro Cani alla volta di Barcola.
Massimo Romita
Vice Sindaco Assessore allo Sport

Nessun commento: