mercoledì 12 settembre 2007

TRIESTE, 9^ tappa, Baia di Sistiana_Barcola





NONA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA A NUOTO
by Paola Geretto
Pia, Minù e altri 7 amici sono gli accompagnatori d’eccezione della 9^ tappa del Giro d’Italia a Nuoto. L’unica particolarità? Sono cani. Appartengono all’ Associazione Amico Cane, scuola italiana di salvataggio in mare, che si occupa appunto di intervenire in caso di necessità per tutto il territorio del litorale triestino. Anche questa squadra di cani eroi ha voluto dare il suo sostegno a Salvatore Cimmino e alla sua iniziativa schierandosi con i loro immancabili accompagnatori alla partenza della tappa nella Baia di Sistiana.
Presenti numerosi nuotatori agonisti, masters, e pallanuotisti, tra i quali Federico Colino, Giulio Verh, Jacopo Ulessi e Matteo Bonetta della Trieste Pallanuoto, Piero Codia e Francesca Farris giovanissimi atleti della Triestina Nuoto, Maurizio Tersar e Christian Minotti del C.C.Aniene e Luca Baldini delle Fiamme Gialle.
In totale i km sono stati 14, percorsi in appena 3 ore, si perché oltre a riscuotere sempre più successo con la sua iniziativa, Salvatore sta anche crescendo come atleta, tanto che solo Francesca Farris, da sottolineare l’unica donna del gruppo, è riuscita a nuotare spalla spalla con Salvatore per tutto il percorso. Dopo aver lambito il porticciolo di S. Croce e il Castello di Miramare, Salvatore è arrivato in località Barcola. La spiaggia era gremita di persone che letto dell’iniziativa sono accorse per fare il tifo e per sostenere Salvatore, presenti anche la stampa tra cui testate importanti come il Piccolo e il TGR.
Un vero successo insomma, dovuto anche grazie alla splendida organizzazione della Triestina Nuoto nella persona di Barbara Pozar, Vice-presidente della società con la quale si è instaurato un rapporto davvero speciale.
Barbara si è occupata anche di organizzare la conferenza stampo che si è tenuta l’8 settembre presso il Caffè Audace sito in Piazza dell’Unità d' Italia, che da poco restaurata è una delle piazze più belle del nostro Paese. Un' accoglienza davvero speciale quella triestina, hanno partecipato alla conferenza il Vice-sindaco Paris Lippi il Vice presidente alla Provincia Walter Godina e gli assessori allo sport Mauro Tommasini e alle Politiche Sociali Marina Guglielmi.
Non resta ora che l’ultima fatica, se cosi si può dire, la decima tappa in programma per il 23 settembre a Fano nelle Marche. Salvatore ha ormai perso il conto delle persone che hanno promesso di partecipare, tra le quali gli organizzatori delle tappe precedenti, numerosi atleti e molti accompagnatori del Circolo Canottieri Aniene che sono stati tutti contagiati da Salvatore e dalla sua energia. Sicuramente sarà una grande festa di chiusura e forse sarà anche l’occasione per dare appuntamento a tutti alla prossima iniziativa, non so, magari un Giro d’Europa…

1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.