sabato 22 agosto 2009

Copenhagen_Malmo




Manifesto della V tappa











Copenhagen, molo della Copenhagen Harbour Company






Malmo, Western Harbour





Carsten Mortensen, Jan Bengtsson, Carina Polder, Salvatore Cimmino





Come prima cosa desidero ringraziare di cuore Jan Bengtsson, General Manager della http://www.hiso.nu/ , Carsten Mortensen, dirigente della http://www.dhif.dk/ , e Carina Polder, atleta di punta della nazionale svedese di nuoto di fondo, http://www.openwaterswimming.se/ , per la loro meravigliosa e calda accoglienza.
Come non posso non menzionare Grazia Mirabelli, Presidente della http://www.comites.dk/ , e il giornalista, corrispondente de Il Mattino di Napoli per oltre 20 anni, Angelo Tajani, per il loro contributo ed il loro affetto al progetto “Giro d’ Europa a nuoto per un mondo senza barriere e senza frontiere”.
Il percorso che mi ha portato fin qui inizia all’incirca due anni fa, solo nella mia testa. Cercavo un modo efficace e diverso per comunicare disagi ed esigenze non solo mie ma comuni a quanti vivono quotidianamente la disabilità in un mondo strutturato a misura di normalità. In modo particolare ho vissuto sulla mia pelle, poiché amputato, la difficoltà di ottenere, attraverso il servizio sanitario del nostro Paese, una protesi elettronica di ultima generazione. La ricerca scientifica ha fatto passi da gigante consentendo la messa a punto di presidi protesici così avanzati da consentire grandi facilitazioni motorie a chi è privo di un arto eppure in Italia non se ne tiene conto, mantenendo inalterato un nomenclatore tariffario, che regola appunto la fornitura delle protesi, fermo al 1992.
Questo stato di cose, questa disattenzione nei confronti di una parte della popolazione va evidentemente combattuto ed io cerco di farlo attraverso il nuoto.
Infatti il prossimo 1° settembre ci sarà la V tappa del giro d’ europa a nuoto, da Copenhagen, molo della Copenhagen Harbour Company, a Malmo, the western harbour.
L’ evento sarà preceduto da una conferenza stampa che si terrà il 31 agosto, presso il comune di Malmo, alle 10h00, e da un’ altra che si terrà un’ ora prima della partenza, presso la sede della Copenhagen Harbour Company.
Sono sicuro che sarà una giornata da ricordare per quanti avranno la fortuna di partecipare a quella che sarà una meravigliosa festa.

Con Affetto
Salvatore Cimmino

2 commenti:

Unknown ha detto...

Sei unico!!!

Anonimo ha detto...

grande Salvatore

grande prova di carattere, complimenti !!