martedì 14 luglio 2009

Giro d' Europa a nuoto


Filippo Tassara
Responsabile Tecnico Federale dell’area agonistica dei 25 Km nella Nazionale di Nuoto di Fondo dal 2005.Collaboratore di varie riviste con pubblicazioni di carattere sportivo














Allenatore di Luca Baldini, pluricampione mondiale ed europeo di nuoto di fondo nella gara di 5 Km.





Cari Amici,
alla fine di luglio grazie all'amicizia che mi lega a Salvatore Cimmino riuscirò a realizzare un sogno che accarrezzo da quando giovane pallanuotista-nuotatore nella storica Nicola Mameli di Voltri, sentivo parlare, dai vari personaggi che contornavano il mio mondo acquatico, circa la "famosa" traversata della Manica.
Dalle bianche scogliere di Dover a Calais. Diciotto miglia di nuoto puro, utilizzando qualsiasi stile conosciuto. Più o meno la distanza che separa Capri da Napoli. Proprio quest'anno un mio atleta, o meglio, un giovane grande atleta, Edoardo Stochino, da me allenato ha conquistato un meraviglioso terzo posto in sette ore e quattro minuti. Tempo fantastico. Ma ecco che Salvatore, con il quale ho condiviso la gioia della sua prima esperienza nel Giro d'Italia nel maggio 2007, mi chiede di assisterlo in una nuova fantastica avventura.
Il Giro d'Europa in sei tappe e a me riserva la tappa più impegnativa : la Manica!!! Quanto potremmo dire di questa prova che pone l'uomo contro se stesso nel confrontarsi con elementi naturali in situazioni estreme. Salvatore scriverà il suo nome in una prova che ha visto primo fra tutti il famoso Capitano Webb vincere gli elementi concludendo la prova nuotando unicamente a rana. Conoscere Salvatore e potergli fornire tutta l'esperienza che possiedo insieme all'amico Dott. Giovanni Giordano sarà un qualcosa che andrà oltre le speranze di quel ragazzino che cinquant'anni fà fantasticando con i racconti sentiti immaginava ,un giorno di trovarsi protagonista proprio là.

Grazie Salvatore e ...FORZA! come al solito sarai grande!
Filippo Tassara

Nessun commento: