lunedì 17 dicembre 2007

Buon Natale & un 2008 migliore


Carissimi Amici,
si avvicina Natale, manca qualche giorno, non sarà festa per tutti.
Esistono, ( il verbo più appropriato, più consono per sottolineare con forza la presenza di persone disabili nella nostra società ), persone che, per mancanza di responsabilità da parte delle istituzioni, sempre più sostituite da associazioni, e quindi da un rapporto diretto inesistente, vivono sulla propria pelle gravi ritardi, distrazioni di risorse, e servizi inadeguati volti a sostenere le cure connesse alla disabilità.
Carissimi compagni di viaggio, oggi nel nostro Paese è in atto un comportamento, a dir poco, bieco nei confronti dei disabili, ne è la prova l’ abrogazione dell’ articolo, Legge finanziaria 2008, relativo alle quote di riserva del servizio civile destinate a persone con disabilità grave, ne è la prova il Nomenclatore tariffario delle protesi e degli ausili, il documento che elenca gli ausili e i presidi tecnologici forniti dal Servizio Sanitario Nazionale alle persone con Disabilità, ancora fermo dal 1992.
Inoltre mi ha colpito tanto la denuncia del presidente nazionale del coordinamento genitori disabili gravi e gravissimi, dopo il 3 dicembre 2007, "giornata internazionale della disabilità", in particolare quando dice: “i disabili gravi e gravissimi non possono autonomamente rappresentarsi e la beffa maggiore è che non ricevono attenzione e risorse dallo Stato ma nemmeno da quel mondo associativo che li dovrebbe ritenere un'assoluta priorità. La visione rosea che il 3 Dicembre è stata data del mondo della disabilità non ci appartiene! Nelle nostre famiglie, lasciate sole a barcamenarsi tra assistenza 24 ore su 24 e lavoro fuori casa, nessuno fa sport o teatro in gruppi integrati, i nostri cari non partecipano a talk-show né ad attività in cui possano esprimere qualcosa di loro stessi. Tutto il nostro tempo è reclamato da pannoloni e respiratori, cateteri e sondini, convulsioni e notti insonni. Quando il nostro Paese finalmente capirà che rappresentiamo un'emergenza sociale che prima o poi esploderà"
Gentilissimi fratelli di avventura, nell’ augurarvi con Affetto e Passione un Buon Natale ed un 2008 migliore, e con la speranza di voler continuare a sostenermi in questo sciopero del nuoto, vi invio i miei più

Cari Saluti
Salvatore Cimmino

Nessun commento: