lunedì 23 agosto 2010

Io nuoto per Gianca












Quest’anno, il 29 agosto, prenderò parte ad uno degli eventi ai quali, anche se la mia è una adesione recente, tengo di più in assoluto: si tratta della traversata a nuoto da Capo Caccia ad Alghero organizzata dall’Associazione “Io nuoto per Gianca”. Quest’associazione, animata da persone straordinarie, si prefigge il nobile scopo di raccogliere fondi a sostegno della ricerca nel campo delle lesioni spinali.















Salvatore Cimmino & John Kirwan


Da quando il nuoto è diventato la mia vita, ho avuto l’onore di incontrare un mondo del quale, francamente, non sospettavo neanche l’esistenza, un mondo fatto di persone coraggiose che hanno deciso di mettere la propria vita al servizio degli altri, lavorando quotidianamente per alleviare le sofferenze dei più deboli. Viviamo in tempi competitivi, che tendono ad escludere quanti, per nascita o accadimenti successivi, non riescono e non possono tenere il passo con ritmi frenetici e culto della perfezione.





















Gianluca Di Venanzo


In questi anni, attraverso lo sport e grazie a tante persone intelligenti, ho capito che è necessario recuperare una dimensione che sia più umana, rilassata, capace di privilegiare i sentimenti di solidarietà, inclusione e partecipazione che troppo spesso rimangono brutalmente e colpevolmente ignorati.
Sogno una comunità che dia spazio a quanti, da soli, non riuscirebbero a conquistarlo, che si occupi della condizione dei disabili partendo dai loro bisogni emotivi oltre che fisici e che, con amore e rispetto, valorizzi le reali qualità di ognuno.
Anche quest’anno, come nel 2009, voglio ringraziare Giancarlo, Gianluca, Fabio, John e tutta la “Colonna” per avermi pescato e per aver reso la mia vita più bella.
Con Affetto
Salvatore Cimmino

I swim for Gianca













This year, on August 29 I’ll take part in a event which, though mine is a recent accession, hold more absolute: it is the crossing by swimming from Capo Caccia, Alghero organized by the “ I swim for Giancarlo”. This Association, animated by extraordinary people, the noble aims to raise funds to support research into spinal injuries.
Since swimming has become my life, I had the honour of meeting a world which, frankly speaking, not even suspected the existence, a world of courageous people who have decided to put their lives in service to others, working every day to alleviate the suffering of the weakest.
We live in competitive times, which tend to exclude those who, by birth or subsequent events, cannot and cannot keep pace with the frenetic cult of perfection.
In recent years, through sport and with so many intelligent people, I realized that we need to retrieve a new dimension human, relaxed, able to focus on the feelings of solidarity, participation that are too often ignored.
















Fabio De Zottis & John Kirwan


I dream a community that gives time and space to those who, alone, failed to take, which is concerned with the plight of the disabled from their own emotional needs as well as physical and that with love and respect, highlighting the real qualities of each.
Also this year, as in 2009, I want to thank Giancarlo, Gianluca, Fabio, John and the entire "Column" to catch me, making my life more beautiful.

With love

Salvatore Cimmino